L'ESPERIENZA
L’Ufficio Cristiani Rappresentanze si avvia nel 1964 per iniziativa di Gino che, dopo avere lavorato in uno storico magazzino di tessuti, si mette in movimento in quell’Italia che aveva preso a correre, iniziando a distribuire le prime aziende produttrici di capi confezionati. Sono gli anni delle camicie Aramis, dei giubbetti in pelle, dei loden Merlet. Nei primi anni '80 entra in Agenzia Fabio con cui si amplia il portafoglio aziende rappresentate con importanti marchi italiani ed esteri.
Nei primi anni ’60 c’erano Fiat 500, le strade erano strette e l’Emilia–Romagna molto più grande di adesso.
L’Ufficio Cristiani Rappresentanze si avvia nel 1964 per iniziativa di Gino che, dopo avere lavorato in uno storico magazzino di tessuti, si mette in movimento in quell’Italia che aveva preso a correre.
Le prime aziende erano produttrici di capi confezionati: le camicie Aramis, le giacche in pelle e montone Emme Mandelli per le nuove classi emergenti, le calze Mecatex per quell’Italia in cammino.
Nel 1970 arrivano i mitici loden Merlet - il fascino dell’eleganza sudtirolese a prezzi democratici - che nei trasgressivi anni Settanta rivoluzionarono i costumi per dare vita ad uno dei primi fenomeni di massa.
Primarie aziende aprono la strada a specializzazioni che l’Ufficio Cristiani svilupperà nei decenni successivi conservandole fino ad oggi.
Competenza, cortesia, intuito, affidabilità: doti che permisero a Gino di farsi apprezzare e per le quali tuttora è ricordato.
Sono i primi anni Ottanta quando Fabio entra nell’Agenzia: i rari telex ticchettavano in stanze dedicate e la corrispondenza più veloce era quella che si imbucava alla Stazione Centrale.
Alle merceologie già presenti si aggiungono la maglieria della vicentina Folco, le pelliccie ecologiche della comasca Vergani, le maglie nordiche dell’islandese Alafoss e quelle ricamate a mano di Icelandia. Pochi anni dopo arrivano le calze Burlington con i soffici Argyle colorati, veri “cult” di una generazione che stabilisce nuovi simboli di gruppo.
I telefax portano la comunicazione istantanea nella quotidianità, mentre i 128K dei primi computer Mac offrono nuovi percorsi “user friendly”. Si sviluppa quell'approccio informatico che accompagnerà l'Agenzia ai giorni nostri attraverso l'utilizzo di strumenti che l'innovazione tecnologica ha via via messo a disposizione.
Nella seconda metà degli anni Ottanta con la famiglia Valoti del Gruppo V&V Italian Style, si intensifica la collaborazione nella camiceria uomo, che pochi anni dopo porterà al lancio della linea Sonrisa ed allo sviluppo di un intenso programma di servizio su misura che prosegue ai giorni nostri. Nei primi anni Novanta dall’incontro con Franco e Paolo Prinoth inizia la partnership con Socrep per la distribuzione di affermati marchi internazionali: alla celebre Burlington si affiancano via via Canada Goose, Fred Perry Footwear & Accessories e Falke in una salda collaborazione per oltre un quarto di secolo. Fluida e colorata come la seta si snoda per quindici anni la collaborazione con Tino Cosma cravatte.
Anni in cui il mondo accelera i cambiamenti: la prima vera rivoluzione arriva nel ’92 con i centri commerciali, poco dopo la liberalizzazione delle licenze apre altri canali distributivi: franchising, catene organizzate, grandi magazzini, negozi aziendali, stock house diventano presenze comuni nelle nostre città.
Smartphone sempre più leggeri introducono stili di vita e metodi di lavoro veloci e multimediali, il Duemila assieme all’euro ed alla delocalizzazione porta cittadelle dello shopping, outlet e l'avvento dell’e-commerce, mentre il progresso tecnologico apre una nuova era di comunicazioni globali. Nuove sfide affrontate assieme ai nostri Clienti che rinnovandosi hanno saputo sviluppare competenze per cogliere le veloci opportunità di un mondo interconnesso.
Nei primi anni Duemila, dall’incontro con Siam Handels di Enrico Favarato, nasce la fertile collaborazione con il brand internazionale MILESTONE JACKETS produttore di spettacolari giacche e giubbotti uomo e donna in tessuto e pelle che uniscono innovazione, cura e qualità in un sapiente rapporto etico con il mercato condotto in sintonia con l'attenta Direzione Commerciale di Alberto Porro.
La nostra agenzia prosegue intensamente l'attività sviluppando proficue esperienze con primarie Aziende nazionali ed estere, come le perfette camicie GHIRARDELLI del Gruppo V&V Italian Style con i servizi On Line Service e Su Misura, il brevetto della camicia "che non gualcisce" che da vita al programma GHIRARDELLI BUSINESS e ancora alla più recente e tecnologica GHIRARDELLI NEXT realizzata nelle fibre tecniche superstretch più avanzate. Prodotti e Servizi d'avanguardia ora fruibili anche con il Virtual Show Room.
Giacche ed abiti Digel, azienda leader nella confezione uomo con cui collaboriamo fino al 2014 cui seguono tre anni con Socrep in cui ricopriamo il ruolo di area sales manager per Emilia-Romagna e Triveneto per le linee Fred Perry abbigliamento uomo, donna e Collaborations e Canada Goose.
L'esperienza con l'eccellenza manifatturiera umbra della maglieria Francesco Pieri nei pregiati filati Cashmere Loro Piana, Wish , Babà, Jaipur. Ricercato stile retrochic e accurate finiture per un preziosissimo prodotto tricot.
La grande varietà delle bellissime sciarpe BAHOBAB, nate dalla fantasia di Piero Marinosci, in mussola di lana, seta e lino colorano il nostro ufficio ed i Vostri negozi con gli insuperabili cofanetti regalo a corredo.
Prodotti di alta gamma cui si aggiunge il "wow effect" delle sete inglesi ed i cashmere regimental pettinati di cravatte, sciarpe, pochette, bretelle di una delle più prestigiose aziende italiane ROSS MILANO di Gianangelo Rugginenti che dagli anni '60 produce a Milano accessori da fiaba per stupire oggi. Le mirabili calzature lavorate a mano di Enzo Bonafé Bologna, nei superlativi good-year, norvegesi e blake o i famosi mocassini con la tipica costruzione bolognese a "sacchetto", straordinari nei pellami "cocco". Personaggi che sono oramai leggende provenienti dagli anni sessanta nelle rispettive aziende.
Dal 2018 a Martina Franca (TA) con primarie aziende di capospalla uomo. Dapprima con Luravi Raffaele Tagliente per proseguire il lavoro nel settore con CAPANI FIRENZE una delle più affermate aziende di confezione uomo Made in Italy a livello nazionale.
Nel 2020 il mondo si imbatte nell'epidemia più grave dell'ultimo secolo: si accelerano tendenze in atto e si aprono nuovi scenari a cui adeguarci con la determinazione di sempre per integrare le esperienze a forme di distribuzione commerciale aggiornate e sostenibili nei nuovi tempi post covid.
Dall'incontro con Alessandro De Marco - LOGEVY FIRENZE 1965 - apriamo ad uno stimolo sensoriale nuovo: l'olfatto, per coinvolgere la Clientela nell'affascinante mondo delle profumazioni d'ambiente e per la persona con un'autentica azienda profumiera fiorentina del maestro prufumiere Stefano Cintelli il cui estro unisce tradizione, artigianalità ed innovazione delle fragranze ricavate da materie prime di altissima qualità.
Da Frattamaggiore - Napoli - nasce la collaborazione con OUR FLY di Raffaele Lello Grimaldi tra i più affermati produttori del pantalone sartoriale napoletano, campione di vestibilità, qualità e cura dei dettagli con un impareggiabile rapporto qualità/prezzo.
Da oltre cinquant’anni promuoviamo lo sviluppo della qualità del rapporto commerciale assistendo i nostri Clienti con una scelta distributiva chiara, un servizio tempestivo ed una politica di vendita coerente alle dinamiche di punti vendita multimarca specializzati di fascia medio-alta. Esperienza nei rapporti tra Clientela ed Aziende nel segno del rispetto e dell'offerta dei migliori prodotti e servizi nel mondo dell'abbigliamento